lunedì 24 novembre 2014

NEBBIA

La nebbia qui dalle mie parti, in Pianura Padana, è particolarmente diffusa (ahimè).
Partendo da questo presupposto, con le insegnanti della scuola dove lavoro al mattino abbiamo fatto questa attività che riguarda proprio l'effetto che si ha con o senza nebbia. Ho deciso così di riproporla ai miei bambini del post scuola.

Partiamo con spiegare che cos'è la nebbia: " la nebbia è quel fenomeno per il quale una nube si forma a contatto con il suolo. è costutuita da goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria. A causa della diffusione della luce solare da parte dell'acqua in sospensione, la nebbia si manifesta come un alone biancastro che limita la visibilità"( Didattica operativa n. 11 novembre 2014)

Ecco questa la spiegazione scientifica dalla quale trarre spunta per spiegarla in maniera più semplice ai bambini.
Ma passiamo all'attività.......

Facciamo un disegno di un paesaggio

Qui io ho disegnato un paesaggio molto semplice: una casa, albero, strada ma potete farlo come volete o pensare di farlo fare ai bambini; abbiamo colorato il disegno.

Ritagliamo da un foglio di carta opaco ( tipo carta da forno) dei fogli A4 in modo che riescano a coprire il nostro disegno, e lo incolliamo solo da un lato in modo che il foglio si possa alzare o spostare.


Eccoli i nostri disgni nebbiosi!!!! Il foglio opaco che intendo è proprio questo ed è molto simile alla carta da forno.
Come potete notare la differenza fra il disegno con e senza nebbia c'è!!!

Nessun commento:

Posta un commento