mercoledì 26 agosto 2015

LE REGOLE

Dopo aver discusso con i bambini a proposito delle regole del buon comportamento da tenere a scuola e quindi al post scuola, abbiamo realizzato un semplice cartellone!!!

Ho scaricato dal web dei disegni in bianco e nero riguardanti varie azioni compiute a scuola. Ho chiesto ai bambini, secondo loro, che cosa significassero e dopo questa conversazione ho consegnato ad un ognuno di loro un disegno da colorare.


 Poi ho preparato due rettangoli di cartoncino, uno rosso e uno verde.
Sul cartoncino rosso ho scritto NON SI FA e abbiamo incollato tutti i disegni dei comportamenti sbagliati che a scuola non si devono fare.
Sul cartoncino verde invece via libera ai comportamenti corretti, in alto ho scritto SI FA. 

I disegni sono stati incollati in modo tale da avere, in rosso quello che non si fa e in verde il suo contrario(esempio: NON SI FA: buttare la carta per terra  SI FA: buttare la carta nel cestino)

Ecco anche l'elenco. 

NON SI FA:
  • Stare in piedi su tavoli o sedie
  • Non si urla
  • Non si spingono i compagni
  • Non si butta la carta per terra
  • Non si rompono i giochi e i libri
SI FA: 
  • Si sta seduti composti
  • Si parla senza urlare
  •  Si sta insieme e si gioca insieme
  • La carta si butta nel cestino
  • I giochi e i libri si usano bene






Questi sono i disegni che ho trovato sul web, come vedete ad azione negativa corrisponde quella positiva. I disegni li ho trovati sul web mi sembra su pinterest!

Nessun commento:

Posta un commento