venerdì 30 gennaio 2015

CARTELLONE INVERNO

Un'attività che amo molto fare sono i cartelloni, perchè si fa,si crea tutti assieme!!!!

Per quest'inverno, noi al post, abbiamo realizzato questo cartellone invernale: si tratta di un albero spoglio appoggiato a un manto di neve in mezzo a una fitta nevicata!!


Allora:
il manto di neve lo abbiamo realizzato mettendo della colla vinilica e poi, utilizzando un colino, abbiamo versato a pioggia la farina bianca!!! Non vi dico i bambini com'erano contenti di fare questa operaione =).
L'albero ,invece, è fatto da tanti pezzetti di carta stagnola spezzati e incollati sempre con colla vinilica.  Infine la neve è stata realizzata con la tempera per dita bianca: i bambini hanno inzuppato il loro ditino nel colore e hanno lasciato la loro impronta!
Poi io ho realizzato un titolo : INVERNO che i bambini hanno colorato a loro piacimento.

Ho anche stampato una poesia che ho incollato al lato dell'alberino:

NEVICA
Scende il silenzio
in fiocchi gelati.
Scende un silenzio 
che ammanta i prati.

Piove la danza
di lucciole cristalline.
Piove una danza
di mille stelline.

Fiocca la speranza
di un giorno lieve.
Fiocca la speranza
di giocare con la neve. 
(M.Hion, filastrocche delle stagioni, Motta Junior).


1 commento:

  1. Una bellissima idea! Te la copiero' di sicuro con i piccoli della mia classe!!! Grazie

    RispondiElimina