venerdì 22 agosto 2014

PICCOLI LIBRI PER GRANDI LETTORI!





  • CAPRICCI CHE PASSIONE! di Giusi Quarenghi
Copertina Capricci che passione!
 Capriccio di mattina, la pioggia si avvicina. Capriccio a mezzogiorno, meglio togliersi di torno. Capriccio micidiale, giornata assai speciale. Capriccio di sera, buona notte poi si spera... Dedicato a tutti i capricci, pardon, a tutti i bambini che non hanno mai voglia di svegliarsi o di addormentarsi, di mangiare o di festeggiare e sembrano essere arrabbiati con tutto e con tutti... ma un giorno sentiranno le parole dolci del sole che danno il buongiorno o quelle della luna che danno la buonanotte e per loro tutto cambierà!

Questo libro scritto in rima con protagonista un bambino che fa continuamente capricci, ma ecco che nei momenti di calma(anche per quanto riguarda la scrittura) interviene qualcuno che spiega al bambino come risolvere le situazioni anche senza far capricci!!!


Il ciuccio di Nina
  • IL CIUCCIO DI NINA di Christine Naumann- Villemin 
 Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei..

Tema ricorrente quello del ciuccio e della separazione , che ancora al primo anno di scuola dell'infanzia, in alcuni casi non viene abbandonato. La protagonista di questo libro è una bambina di carattere che concepisce da sola quando viene il momento giusto di abbandonare il proprio ciuccio e cederlo a chi ha più bisogno di lei.
Ci fa capire che ogni bambino è in grado di fare questo passo da solo, ma che bisogna solo rispettare i suoi tempi!

Nessun commento:

Posta un commento