venerdì 22 agosto 2014

IL CHIODO DEI RICORDI


Lo scorso settembre,per introdurre l'argomento vacanze, ho fatto trovare ai bambini più grandi, questa striscia di carta colorata gialla al muro simulando che sia stata affissa da un chiodo(ovviamente finto di cartoncino).

Da questa striscia ho fatto pendere un punto interrogativo e una busta indirizzata proprio "ai bambini del post scuola" all'interno della quale ho inserito un messaggio scritto da me. A turno ho chiesto ai bambini qual' era, secondo loro, il significato di questo messaggio appeso al muro, e quando tutti hanno risposto esponendo le proprie idee, ho iniziato a leggere il messaggio:

CIAO BAMBINI,
VOI NON MI CONOSCETE.
IO SONO RICORDINO, IL CHIODO DEI RICORDI.
TANTE PERSONE MI USANO PER APPENDERE I LORO RICORDI PIù CARI, ANCHE LE FOTO DELLE VACANZE E TUTTO CIò CHE NON VOGLIONO PERDERE O DIMENTICARE.
E VOI, NON AVETE RICORDI DELLE VACANZE DA APPENDERE?
NON AVETE NULLA CHE IO VI POSSA AIUTARE A RICORDARE?
BUON RICORDINO A TUTTI.

Ho chiesto poi ai bambini di raccontare i ricordi relativi alle loro vacanze e di rappresnetarli su un foglio A4. Tutti i disegni li abbiamo poi momentaneamente inseriti in una carpetta trasparente attaccata al nostro Chiodino Ricordino!!!


Nessun commento:

Posta un commento