domenica 19 ottobre 2014

RACCONTIAMOCI

Un'altra attività- gioco che abbiamo svolto la prima settimana di ottobre è questa:

ho messo in un sacchetto tutti i contrassegni dei bambini compresi i nostri, degli adulti, e seduti in cerchio ne ho estratto una alla volta. Ho invitato il bambino corrispondente a dire, raccontare qualcosa di sè, aiutandolo prima con un esempio. Infatti nel sacchetto ho inserito anche il mio contrassegno ed estraendolo ho iniziato a raccontare qualcosa di me: Mi chiamo Ilaria, sono una maestra, mi piace molto stare con i bambini, mi piace uscire con le amiche e leggere i libri. Dopodichè a turno ognuno ha parlato di sè.
Il tutto è stato rappresentato su un cartellone appeso poi alla porta in modo tale che anche i genitori potessero leggerlo.



Ogni presentazione dei bambini l'ho racchiusa in una nuvoletta, che i bambini hanno colorato strisciando il pastello a cera!!!
Se qualche bambino presenta difficoltà a raccontare spontaneamente possiamo aiutarlo ponendo delle domande: Qual'è il tuo gioco preferito? 

è stato molto interessante ascoltare quale sono i gusti dei bambini e che cosa dicono per parlare di sè!



Nessun commento:

Posta un commento