mercoledì 16 luglio 2014

PICCOLI LIBRI PER GRANDI LETTORI

Buon pomeriggio!!

Oggi parliamo di libri da leggere!!! Durante il post scuola ne abbiamo letti, e devo dire che ai bambini piace davvero tanto ascoltare le storie in particolar modo se vengono lette con entusiasmo, mimando o facendo i versi dei personaggi, in modo che anche loro riescano ancor meglio ad immedesimarsi nel racconto che si sta leggendo.


  • CHE RABBIA di Mireille D'Allancé, 
    Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa.
Questo libro è molto utile per spiegare ai bambini cosa succede quando la rabbia si impadronisce di noi, e i bambini immedesimandosi nel personaggio Roberto, imparano a gestirla.
  • ARCOBALENO, di Marcus Pfister


Arcobaleno, con le sue scaglie scintillanti, è il pesce più bello di tutti i mari. Ma è così superbo che tutti lo evitano e lui si sente solo. Un giorno, regala a un pesciolino grigio una delle sue belle scaglie. Poi ne regala un’altra e un’altra ancora… da allora ha tanti amici.

Libro che tratta il tema della condivisione, un "problema" molto diffuso tra i bambini, i quali faticano a prestare qualcosa di proprio agli amici. 

  • A SPASSO COL MOSTRO, di Julia Donaldson, Axel Scheffler

Un bel topolino, si sà, è un boccone squisito per i predatori del bosco e tutti lo vorrebbero per cena. Ma il topolino è un tipo furbetto. Si inventa la figura di un mostro con l'intento di mettere paura a volpi, serpenti e civette. Ma cosa succede se si scopre che il mostro esiste davvero? 

Testo in rima molto facile da seguire anche dai bambini più piccoli, insegna a essere furbi e astuti con chi magari ci vuole intimidire, storia molto simpatica e che non spaventa(neanche nella descrizione del Gruffalò).

Nessun commento:

Posta un commento